Loredana Bertè

Loredana Bertè è la “regina del rock” made in Italy nonche la sorella della compianta Mia Martini. Stile eccentrico, rock esplosivo nelle vene, talento e trasgressione, l’artista si è fatta conoscere per brani storici come Sei Bellissima, E la luna bussò, Non Sono una signora e Non ti dico di no.

Loredana Bertè, la biografia

All’anagrafe Loredana Carmela Rosaria Bertè, nasce a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950 dal padre Giuseppe Radames Bertè e la madre Maria Salvina Dato, entrambi insegnanti. La vita privata della cantante non è stata per nulla facile, come sottolinea lei stessa in alcune interviste, a causa delle violenze paterne e di una tragedia che ha segnato per sempre Loredana: ovvero la morte della sorella Mimì avvenuta nel 1995.Un legame particolare legava le due sorelle, in cui non sono mancati gli attriti. A tal proposito, dichiara la cantante in una delle tante interviste rilasciate a Verissimo, “Mimì poche settimane prima che ci lasciasse ha dovuto buttare giù l’ennesimo boccone amaro. Dichiarasti al Tv Radiocorriere che era morta e che non avresti più voluto vederla. Devo continuare? Non credo ti convenga. Meglio smettere le vesti della vedova inconsolabile”. Nonostatge le liti, però, Mia Martini rappresentava e, rappresenta tuttora, un mito per Loredana, che la ricorda così: “La sua voglia di fare musica era immensa, ma glielo hanno impedito per 15 anni. Chissà quante altre canzoni poteva darci, lei che aveva una conoscenza infinita della musica. Con questi signori ho ancora a che fare, alcuni sono vivi, ma quando li guardo in faccia abbassano gli occhi. Non partecipo alle loro trasmissioni”.

Loredana Bertè, la carriera

Loredana Bertè pubblica nel 1974 il suo primo Lp intitolato Streanking, che suscita immediate polemiche per la forte tematica sessuale attorno alla quale si incentra. Critiche alimentate peraltro da una foto dell’allora 24enne nella quale compare totalmente nuda. Scandali a parte, la svolta della sua carriera musicale arriva nel 1975 con il brano Sei bellissima, a cui succedono poi altre hit come E la luna bussò, Non sono una signora, Il mare d’inverno oppure In alto mare. La rockstar italiana vanta anche ben 10 partecipazioni al Festival di Sanremo.

Loredana Bertè, la vita privata

La vita sentimentale di Loredana Bertè meriterebbe un capitolo a parte, ma cercheremo di estrarre le relazioni più importanti. Negli anni ’70 si fidanza col celebre tennista Adriano Panetta, poi con Red Canzian dei Pooh e Mario Lavezzi: questi sono solo alcuni dei nomi altisonanti che hanno caratterizzato le sue relazioni.Nel 1983 convola a nozze con Roberto Berger, figlio dell’imprenditore miliardario del caffè Hag. matrimonio che naufraga solo 4 anni dopo per “inadempienze coniugali” del marito, dichiarerà successivamente la rocker.Altra storia tormentata è quella con il tennista svedese, presentatogli nel 1989 proprio da Panetta e conclusasi nel 1992, in seguito ad un periodo di forte stress vissuto dall’artista calabrese.

Nome: Loredana Carmela Rosaria
Cognome: Bertè
Nome d'arte: Loredana Bertè
Altezza: 157 cm
Peso: 65 kg
Data di Nascita: 20 settembre 1950
Età: 71
Luogo di Nascita: Bagnara Calabra - Calabria - Italia
Segno Zodiacale: Vergine