Amadeus è un noto showman televisivo, conosciuto per aver condotto programmi importanti come Mezzogiorno in famiglia, L’eredità, I soliti ignoti e la 70esima edizione del Festival di Sanremo. Attualmente conduce l’edizione 2021 della kermesse musicale made in Italy. Appassionato di equitazione, passione trasmessagli dal padre, il conduttore è tifosissimo dell’Inter.
Amadeus, la biografia
All’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani, nasce a Ravenna il 4 settembre 1962 da papà Corrado e mamma Antonella, entrambi di origini siciliane. Il piccolo Amedeo trascorre parte della sua vita a Verona, dove solca i primi passi nel mondo della radio: infatti nel 1986 esordisce su Radio Deejay, dove Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. Proprio con loro nasce una bellissima amicizia.Il noto conduttore intraprende poi una carriera televisiva con programmi musicali come Deejay Television e Festivalbar. Ma la svolta vera e propria giunge quando Amadeus si trasferisce su Rai1, dove conduce trasmissioni importanti come Domenica In, Mezzogiorno in famiglia, L’eredità e I soliti ignoti.Nel 2019 Amadeus approda sul palco dell’Ariston in occasione della 70esima edizione del Festival di Sanremo, collezionando tra l’altro ottimi risultati e pareri favorevoli. Ciò gli è valsa la conferma nell’edizione 2021 del Festival, in onda dal 2 al 6 marzo.
Amadeus, la vita privata
Il noto conduttore è stato sposato dal 1993 al 2003 con Marisa di Martino, dalla cui unione è nata Alice. Dopo la separazione, Amadeus conosce nel 2003 sul set de L’Eredità la ballerina napoletana Giovanna Civitillo, con cui inizia una relazione. Dal loro amore, infatti, è nato Jose Alberto nel 2009.
Amadeus, le curiosità
Amadeus è un grande amico di Jovanotti, Fiorello e Nicola Savino e al contempo appassionato di equitazione e tifoso accanito dell’Inter. Un piccolo aneddoto è legato all’interismo di Amadeus: infatti ha chiamato il secondogenito Josè, in onore di Josè Mourinho, allenatore portoghese autore del Triplete nerazzurro.