Taika Waititi è un attore, regista e comico neozelandese che, nel corso degli anni, deve parte del suo grande successo alla realizzazione di film facenti parte del Marvel Cinematic Universe, come Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder, in uscita nel 2022. Il regista è, inoltre, anche Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale di Jojo Rabbit, film per cui è stato candidato anche alla vittoria della statuetta di miglior film, nel contesto degli Oscar 2020 (premio poi vinto da Parasite); negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti di alcune piattaforme – come quelle di casino gratis – è cresciuta particolarmente; tra queste, spiccano sicuramente quelle in cui è possibile notare tutti i lavori filmografici di un determinato autore. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Taika Waititi, a proposito di vita, carriera e filmografia del regista neozelandese.
Vita e carriera di Taika Waititi
Nato a Wellington, il 16 agosto 1975, Taika Waititi è un attore, regista e sceneggiatore neozelandese, diventato celebre nel corso della sua carriera in virtù di un grande talento nella regia, che si accompagna sicuramente ad un’ideologia umoristica particolarmente presente nel corso delle sue opere. Figlio di un padre maori e di una madre di discendenza ebrea, Waititi ha utilizzato il cognome Cohen, della madre, per alcuni dei suoi lavori, prima di affermarsi con il suo grande talento.
Dopo aver sentito il profumo di statuetta con il suo cortometraggio Two Cars, One Night, il regista neozelandese ha ottenuto l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale di Jojo Rabbit, battendo la concorrenza del film Joker, vero e proprio fenomeno mediatico dell’anno. Ingaggiato dalla Marvel per la realizzazione di Thor: Ragnarock, il regista ha realizzato anche il lavoro di Thor: Love and Thunder, ed è stato già scritturato per un futuro film su Star Wars.
Filmografia di Taika Waititi
Taika Waiti, nel corso della sua carriera, ha realizzato diversi lavori, sia per quel che concerne la regia di diversi film, sia nelle vesti di attore. In alcuni prodotti, tra cui Jojo Rabbit per cui ha ottenuto un Oscar, recita – tra i personaggi principali – nelle vesti di un buffo ed immaginario Adolf Hitler, è sia regista che attore. Per questo motivo, sono citati tutti i lavori che l’hanno visto impegnato in entrambe le vesti.
Film diretti da Taika Waititi
Di seguito, sono elencati i film di cui Taika Waititi è regista, tra cui spiccano sicuramente i lavori Marvel e il film Premio Oscar Jojo Rabbit:
- Eagle vs Shark (2007)
- Boy (2010)
- Vita da vampiro – What We Do in the Shadows (What We Do in the Shadows) (2014)
- Selvaggi in fuga (Hunt for the Wilderpeople) (2016)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Jojo Rabbit (2019)
- Thor: Love and Thunder (2022)
- Next Goal Wins (2022)
Al di là dei lungometraggi, il regista neozelandese ha avuto modo di dirigere anche dei cortometraggi, tra cui spiccano i seguenti:
- John & Pogo (2002)
- Two Cars, One Night (2003)
- Heinous Crime (2004)
- Tama Tū (2005)
- What We Do in the Shadows: Interviews with Some Vampires (2005)
- Team Thor (2016)
- Team Darryl (2018)
Film in cui Taika Waititi ha recitato da attore
Nel corso della sua carriera, Taika Waiti ha avuto modo di realizzare lavori non soltanto nelle vesti di regista, ma anche in quanto sceneggiatore e attore, a dimostrazione di una figura sicuramente completa sotto ogni punto di vista. I suoi lavori di attore meritano sicuramente di essere citati; si tratta dei seguenti:
- Scarfies, regia di Robert Sarkies (1999)
- Snakeskin, regia di Gillian Ashurst (2001)
- Tongan Ninja, regia di Jason Stutter (2002)
- Futile Attraction, regia di Mark Prebble (2004)
- Eagle vs Shark, regia di Taika Waititi (2006)
- Boy, regia di Taika Waititi (2010)
- Lanterna Verde (Green Lantern), regia di Martin Campbell (2011)
- Vita da vampiro – What We Do in the Shadows (What We Do in the Shadows), regia di Taika Waititi (2014)
- Selvaggi in fuga (Hunt for the Wilderpeople), regia di Taika Waititi (2016)
- Thor: Ragnarok, regia di Taika Waititi (2017)
- Seven Stages to Achieve Eternal Bliss, regia di Vivieno Caldinelli (2018)
- Avengers: Endgame, regia di Anthony e Joe Russo (2019)
- Jojo Rabbit, regia di Taika Waititi (2019)
- The Suicide Squad – Missione suicida, regia di James Gunn (2021)
- Free Guy – Eroe per gioco (Free Guy), regia di Shawn Levy (2021)
- Il visionario mondo di Louis Wain (The Electrical Life of Louis Wain), regia di Will Sharpe (2021)
- Thor: Love and Thunder, regia di Taika Waititi (2022)